miércoles, 26 de diciembre de 2007

AMARO LUCANO. INTERVISTA ESCLUSIVA A GIUSEPPE LIOI

Da Rosario al mondo. La segreta "ricetta" di Amaro Lucano

La progressiva formazione della band di Giuseppe Lioi, Amaro Lucano è una proposta musicale diversa nel "rock rosarino", con un`identità propria. Al di là delle canzoni di propria autoria, hanno incluso nel suo repertorio singles di León Gieco interpretati in italiano. Lunga vicenda di un gruppo sospeso tra l`Italia e l`Argentina, che si può dire sono un inno alla tenacia e alla forza dell`amore, un sentimento indispensabile alla vita dell`uomo.

1.Che tipo di ricordi avete degli inizi della band
Tantissimi. Tornando dall`Italia (dopo più o meno una ventina di anni di aver fatto musica rock in Argentina) abbiamo avuto l` idea di condividere con ragazzi argentini le canzoni della musica italiana attuale. Questa è stata una grande sfidia perchè tutti ci domandavano... " e perchè in italiano??? Cosi che si doveva spiegare tutto, tutto il tempo. E questo è un paradosso che parla di come abbiamo dimenticato a Rosario le nostre radice.

2.Come sorge il nome Amaro Lucano
Perchè io, Lioi di cognome, sono di Basilicata e sempre a casa mia si diceva quando qualcuno viaggiava... "Porta Amaro Lucano" (come souvenir). E quest` altro Amaro Lucano non sarà una bibita regionale ma anche può considerarsi un ricordo dall` Italia.

3.Come potrebbero definire l`identità della musica che espongono e interpretano
La musica che suoniamo è popolare, non troppo hermética. Sono canzoni rock con messaggi diretti, quelle di Ligabue o Vasco Rossi, ma anche quelle che facciamo noi.

4.Come selezionano il repertorio ed in quale lingua lo interpretano
Qualche volta abbiamo tradotto i testi, per riuscire a comunicare meglio, più presto, ma in genere cantiamo direttamente in italiano. E sono tantissimi a questo punto dopo 5 anni i ragazzi che hanno imparato un pò d` italiano a traverso le canzoni... Le canzoni si scelgono per la belleza delle melodi o per il compromesso del testo.

5.L`italianità la portate nella vostra sangue, tenendo in conto il contatto che avete con il pubblico qual`è la esperienza che avete potuto raccogliere in questi anni?
In molti posti c`è purtroppo un atteggiamento anti italiano, forse per la rivalità calcistica. Non sò... Ma poi la musica ci unisce.

6.Come riuscite a fare una mistura tra il rock argetino e quello italiano?
È facilísimo perchè il rock argentino in molti casi deviene delle canzoni di gruppi come I NOMADI, FORMULA 3, Premiata Forneria Marconi, Lucio Battisti ecc. Soltanto che a questo non ce l` hanno raccontato spesso.

7.Chi è il riferimento entro il núcleo artistico musicale entrambi i due Paesi
Io che vado in Italia tutti gli anni e cerco di vedere tutti i concerti che posso, facendo contatti. Ad esempio, conosco di persona i ragazzi di NEGRITA, famoso grupo di Arezzo e anche allo stesso LIGABUE.

8.Se dovresti chiedere un desiderio , che sarebbe?
Poter suonare in Italia... in qualche bar di Bologna o meglio ancora... nella piazza di OPPIDO LUCANO.

9.Amaro Lucano oggi, è per voi un desiderio fatto realtà?
Sì, quest` anno già abbiamo suonato 48 volte, anche siamo il gruppo rock di Rosario che più ha suonato (senza nessun sostengo ufficiale). La continuità è importante. Cosi lottiamo noi.

Per Natalia Paratore

1 comentario:

Anónimo dijo...

Grandissimi gli amaro lucano!
Questi ragazzi sono geniali! Io vado spesso ai suoi concerti e posso dire che vale la pena... sono molto originali, ma quello più importante è che loro fanno la sua musica con passione, come veri italiani, anche siamo argentini.. ma non dimentichiamoci i nostri radici!
Saluti,
Marcos